Cement Mortar Lining (CML) è un sistema di risanamento che prevede il rivestimento ed impermeabilizzazione di condotte in calcestruzzo, acciaio, mattoni, gres non vetrificato, con una speciale malta premiscelata anti-corrosione chimica e ossidazione batterica, monocomponente con legante cementizio, temprata tramite additivi organici ed inorganici. Può essere applicata mediante applicazione manuale, a spruzzo o proiezione con centrifuga mediante apposita macchina. La malta garantisce la protezione di condotte e pozzetti da corrosione chimica prodotta dai reflui fognari civili ed industriali.
Risanamento non distruttivo di condotte per acquedotto
Cement Mortar Lining (CML) è una tecnologia di riabilitazione No-Dig particolarmente efficace nel risanamento di tubazioni metalliche per
acquedotto e per il trasporto di acqua in genere, deteriorate a causa di fenomeni corrosivi, fori e lesioni. Una serie di prove sperimentali dimostrano le capacità di risanamento strutturale di questo trattamento. E’ una tecnologia che permette di non sostituire, ma risanare le tubazioni senza bisogno di scavare. E’ veloce e duratura. Consiste nell’inserire all’interno del tubo attrezzature che applicano per proiezione centrifuga ad alta velocità, sulla superficie interna della tubazione, un rivestimento in malta cementizia di spessore costante, più o meno spesso in base al grado di usura della tubazione, modificando la velocità di avanzamento della centrifuga. Detta anche cementazione, questa tecnologia di riabilitazione no-dig, è specifica per il risanamento di tubazioni metalliche, acciaio, ghisa o cemento armato, destinate al trasporto di acqua potabile, industriale o marina.
Grandi condotte con forme non convenzionali e non uniformi nella circonferenza con possibilità di accesso del personale all’interno:
Un metodo di applicazione, consiste nel proiettare la malta manualmente mediante apposita pistola o manualmente. Questa soluzione è richiesta dove non è possibile utilizzare attrezzature automatiche a causa della forma non convenzionale del condotto da risanare. In questo caso è possibile anche riprendere preliminarmente al CML le fessurizzazioni e spaccature esistenti uniformando le pareti del condotto in modo da ottenere una superfice perfettamente liscia prima di iniziare la proiezione della malta.
Per operare in queste condizioni è necessaria una apertura di ingresso, massimo ogni 100mt.
Caratteristiche di applicazione: