IL RISANAMENTO DELLE VASCHE, DEI SERBATOI E CAMERE DI ISPEZIONE CON SISTEMA EPOXI
Questo tipo di risanamento viene effettuato dopo un'accurata pulizia mediante acqua ad alta pressione, in casi particolari tramite idrosabbiatura, vapore o sabbiatura criogenica.
In base al grado di danneggiamento delle superfice da impermeabilizzate si puo’ procedere anche mediante ripresa manuale delle parti maggiormente danneggiate. Riparate tutte le lesioni presenti con stucchi chimici, viene impressa una mano di primer e successivamente tramite pompa ad alta pressione viene spruzzata resina epossidica fino al raggiungimento di 3 mm. di spessore: si avrà così una plastificazione della
vasca e del serbatoio. In casi particolari si possono posare fogli di fibra di vetro o di carbonio per garantire una tenuta strutturale al manufatto in oggetto. Tale sistema è garantito per il risanamento di tutte le tipologie di vasche e serbatoi grazie all'utilizzo di materiali certificati dalle aziende produttrici.
IL RISANAMENTO DELLE VASCHE, DEI SERBATOI E CAMERE DI ISPEZIONE CON MALTE ANTICORROSIVE
Risanamento vasche e pozzetti, precedute se necessario, da una fase di ricostruzione totale o parziale delle pareti dei manufatti, mediante prodotti cementizi fibro-rinforzati, per uniformare le superfici ed eventualmente bloccare tutte le infiltrazioni di acqua all’interno.
A seguito dell’operazione di ripresa delle imperfezioni viene preventivamente steso un primer e successivamente viene stesa la malta anticorrosiva manualmente o mediante proiezione con pistola e successiva lisciatura manuale.
Si possono risanare tutti i tipi di vasche e serbatoi a seconda dell'uso variando esclusivamente la tipologia di resina utilizzata:
Nel caso di risanamento di vasche e serbatoi che andranno a contenere acque potabili o prodotti alimentari il risanamento verrà svolto nel pieno rispetto delle normative vigenti e con materiali certificati secondo DM 21/03/1973 e successive modifiche e DM 06/04/2004 n. 174.